Morto lo scrittore spagnolo Fernando Sánchez Dragó

Morto lo scrittore spagnolo Fernando Sánchez Dragó

Ultimamente riferimento della destra radicale, aveva 86 anni

Solutions Manager
  • Ultimamente riferimento della destra radicale, aveva 86 anni
  • È morto all'età di 86 anni Fernando Sánchez Dragó, scrittore e giornalista spagnolo. A darne notizia sono diversi media iberici, tra questi l'agenzia di stampa Efe e la tv pubblica Tve, secondo i quali l'intellettuale sarebbe stato vittima di un infarto nella sua casa di Castilfrío de la Sierra (Soria).

    Studioso di lingua e letteratura italiana, Sánchez Dragó, ha vinto in patria diversi premi letterari, tra questi il premio Planeta. La stampa spagnola sottolinea come Sánchez Dragó si sia distinto inizialmente come figura intellettuale di tendenza progressista, salvo poi abbracciare negli ultimi anni di vita tesi più prossime alla destra radicale. Di recente, lo scrittore è stato citato più volte dalle cronache dell'attualità per aver contribuito a una mozione di sfiducia presentata quest'anno contro il premier Pedro Sánchez dal partito Vox, con l'ex esponente comunista Ramón Tamames come candidato.

    Tra le svariate collaborazioni con media nazionali ed esteri, il sito web ufficiale di Sánchez Dragó ne segnala anche una con la Rai negli anni '60.