Del Brocco, pensiamo a produrre con Cina
Ad Rai Cinema a Beijing FF. Poca Italia a Cannes? Non è tragedia
- Ad Rai Cinema a Beijing FF. Poca Italia a Cannes? Non è tragedia
-
(ANSA) - ROMA, 15 APR - Trovare "la strada migliore per far arrivare i film italiani in Cina e vie produttive e narrative giuste per collaborare insieme su nuovi progetti". Sono alcuni degli obiettivi del nostro cinema, spiega al telefono con l'ANSA l'ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco, a Pechino come membro della giuria del Beijing International Film Festival (16-23/4).
L'Italia è paese ospite, con vari titoli in programma, un focus sulla produzione, una retrospettiva su Michelangelo Antonioni e Monica Bellucci madrina della delegazione italiana. Inoltre in gara c'è 'Caffè' di Cristiano Bortone.
"Ad aiutarci, per arrivare sul mercato cinese, che è enorme, c'è il nuovo accordo di cooperazione firmato durante la visita in Cina del presidente Mattarella - ricorda -. Bisogna avere chiaro il target dei progetti, fare film che puntino a entrambi i pubblici. Strade su cui lavoriamo". Per Del Brocco, la scarsa presenza italiana a Cannes "è sorprendente ma non è una tragedia. E aspettiamo di vedere anche le altre sezioni".