Pechino Express, la nona tappa
Nel corso del viaggio vengono formate nuove coppie
- Nel corso del viaggio vengono formate nuove coppie
-
La nona tappa di Pechino Express, la seconda in Messico, misura 247 Km e porta i concorrenti da Puebla al traguardo finale di Tepoztlán. Ad aprire la puntata la sfida tra gli Estranei e gli Spostati, che decreta l'ultima coppia semifinalista, che si aggiunge a quelle dei Contribuenti, degli Innamorati e dei Socialisti. Le coppie devono farsi regalare dalla popolazione locale dieci tortillas, altrettanti peperoncini e cinque avocado per poi raggiungere un punto prestabilito, dove li attende Costantino.
Tina e Simone arrivano per primi anticipando di undici secondi la coppia composta da Silvia e Marco. Gli Spostati si qualificano così per la prova successiva, mentre gli Estranei vengono eliminati. Subito dopo i concorrenti ricevono da alcuni danzatori messicani dei costrumi tradizionali. Una volta indossati i concorrenti devono imparare un ballo locale con l'aiuto di un insegnante per poi essere sottoposti alla valutazione di un giudice, che decreta i ballerini migliori. A esibirsi sono Diego, Cristina, Alessandro, Simone, Alessio, Marco, Tina e Lory.
Nel frattempo, come già successo in una precedente puntata, vengono anche formate delle nuove coppie: Diego viaggia con Lory, Tina con Alessio, Alessandro con Cristina e Marco con Simone. Le nuove coppie devono subito gettarsi tra gli zampilli di una fontana per recuperare dei sacchetti, solo così possono ricevere le istruzioni per la missione successiva. Dopo aver indossato un costume le nuove coppie raggiungono una chiesa, teatro poi del loro matrimonio. Prima però devono fare un giro sulla ruota panoramica - l'estrella de Puebla - e contattare telefonicamente i numeri di un elenco che è stato consegnato loro. Si tratta di numeri di chiese, ma loro dovranno riuscire a contattare il "prete Costantino", se non vogliono fare un secondo giro di ruota.Ora che tutti hanno ottenuto l'indirizzo possono convolare a nozze. Marco e Simone sono la prima coppia arcobaleno. Poi è il turno di Lory e Diego e di Alessandro e Cristina. Gli ultimi protagonisti sono Alessio e Tina. Tra loro torna la pace, nonostante i gestacci che Tina ha riservato ai Socialisti durante tutto il viaggio. I neo sposi trascorrono anche la notte insieme.
Il giorno seguente le coppie arrivano al monastero per giocare alla tombolera, un gioco che è una via di mezzo tra la tombola e il mercante in fiera. A vincere la sfida sono Alessio e Tina, che battono Alessio e Cristina. I due vincitori ottengono una macchina bonus e regalano a loro volta un bonus di sei chilometri a Simone e Marco, quattro ad Alessio e Cristina e due a Diego e Lory. Giunti alla meta successiva i viaggiatori devono girare tre teschi a caso che riportano le scritte 'Mangia', 'Bevi' oppure il logo di Pechino. In base alla loro fortuna devono bere mescal, un gustoso liquore corredato da una larva di coleottero, o mangiare insetti fritti o non fare niente. Dopo aver bevuto il liquore Cristina e Tina stanno male e rigettano tutto. Lungo il percorso, a bordo di un pick up, i concorrenti devono recuperare un regalo per il rispettivo compagno di viaggio senza mai scendere dal mezzo e chiedere aiuto con un megafono. Alessio usa il megafono per urlare 'No Maria, io esco!', poi decide di regalare un pollo vivo ad Alessandro. Successivamente le coppie in gara si ricompongono.
All'intermedio in testa ci sono i contribuenti, seguiti dagli Innamorati. Al terzo posto a pari merito figurano Socialisti e Spostati. Nella prova successiva, che si tiene alla Plaza de la Revolucion, i concorrenti devono indossare un sombrero doppio, cercare la panetteria brandizzata Pechino Espress e ritirare infine quaranta panini, per poi consegnarli al traguardo. Scortati da un chinelos attraverso il mercato, i concorrenti devono poi recuperare una chiave che apra il chiosco centrale della piazza per ottenere infine le istruzioni per la meta successiva. Su trenta chineros però solo quattro hanno la chiave giusta. Le coppie raggiungono così il traguardo finale: i primi ad arrivare sono i Contribuenti, che si aggiudicano così la vittoria di tappa per la quarta volta. Dopo di loro gli Innamorati, mentre le coppie a rischio eliminazione sono quelle degli Spostati e dei Socialisti. I Contribuenti decidono di eliminare gli Spostati, ma la tappa non è eliminatoria, quindi anche Tina e Simone accedono in finale.