Dino Zoff compie 75 anni, l'uomo e il portiere FOTO | www.asdmaglianocalcio2013.it

Dino Zoff compie 75 anni, l'uomo e il portiere FOTO

"Dalle batoste o migliori o finisci" uno dei suoi insegnamenti

Solutions Manager
  • "Dalle batoste o migliori o finisci" uno dei suoi insegnamenti
  • Dall'esordio disastroso nel 1961 in cui non riuscì a parare 5 goal, alla gloria di aver alzato al cielo la Coppa del Mondo nel 1982: passa da qui tutta la parabola di Dino Zoff che oggi compie 75 anni.

    Dino Zoff è stato un uomo che ha vissuto il ruolo di portiere dandogli una forte impronta umana, nella convinzione che lo sport debba servire "a migliorare l'uomo" come scritto nella sua autobiografia.

    Nella vita come nello sport "si impara tutto e niente - ha scritto Zoff - dipende dall'approccio che si ha: dalle batoste o migliori o finisci". Da qui la diffidenza per gli sbruffoni, e anche per un calcio che oggi e' diventato troppo fondato sullo spettacolo e sul fare sensazione: "Se uno fa troppi miracoli in una partita c'e' qualcosa che non quadra: vuol dire che non erano miracoli", ha affermato, indicando nella semplicita' il segreto del suo successo, perche' "ti fa sbagliare meno".

    Elegante e misurato, Zoff, alla presentazione del suo libro a Roma il 15 marzo 2015, conquistò il pubblico, che più volte lo applaudì interrompendo il suo racconto. Soprattutto quando con la stessa sobrietà tornò sulle amarezze subite: impossibile non ricordare quando, da allenatore della Nazionale, le sue scelte tattiche furono definite "indegne" da Silvio Berlusconi. "La mia presa di posizione fu un atto rivoluzionario", raccontò Zoff ricordando le dimissioni che decise di dare subito dopo, "sapevo che mi sarebbe costato tantissimo, ma io do peso alle parole". E su questo, nessuno puo' davvero permettersi di dubitare".