Totti day, il capitano giallorosso sommerso da messaggi

Totti day, il capitano giallorosso sommerso da messaggi

Da Laura Boldrini a Pietro Grasso, da Javier Zanetti a Rudi Garcia

Solutions Manager
  • Da Laura Boldrini a Pietro Grasso, da Javier Zanetti a Rudi Garcia
  • Bandiere, maglie con il numero 10 e sciarpe giallorosse pendono dalle finestre dei palazzi in molti quartieri di Roma. Tutto in onore di Francesco Totti che oggi, dopo 24 anni e due mesi di ininterrotta militanza in prima squadra, gioca la sua ultima partita con la maglia della Roma. In particolare il tratto di via Aurelia dove passerà il pullman della Roma per andare allo stadio Olimpico appare tappezzata di bandiere e striscioni dedicati al capitano. Il ricordo di un colpo da maestro, il cucchiaio con cui Totti battè Julio Cesar a San Siro il 26 ottobre 2005. In panchina Mancini applaudì così come tutto lo stadio.

    L'Inter omaggia Francesco Totti nel giorno della sua ultima partita con la Roma. Lo fa con un messaggio su Twitter: "Da amanti del calcio, ricordiamo il tuo cucchiaio qui a San Siro: è stato un onore duellare con te per 25 anni. In bocca al lupo, Totti!".

    Da una bandiera ad un'altra bandiera, Javier Zanetti omaggia Francesco Totti, con un messaggio su Twitter. "Caro Francesco - scrive il vicepresidente dell'Inter, ritratto con un paio di scarpini dorati 'griffati' dal capitano giallorosso - mancherai a tutti gli amanti di questo sport! Complimenti per quello che hai dato, ultimo imperatore di Roma!".

    "Oggi vestirai per l'ultima volta la tua seconda pelle Ma non c'é fine perché sei eterno.Totti". Questo il tweet con cui l'ex allenatore della Roma Rudi Garcia, ora tecnico del Marsiglia, celebra il capitano all'ultima apparizione con la maglia giallorossa. Ai tempi della comune militanza a Trigoria i rapporti tra Garcia e Totti erano eccellenti.

    Anche il Genoa oggi giocherà con una maglia 'celebrativa' dell'ultima partita in maglia giallorossa di Francesco Totti. In un post diffuso sui social dal club ligure appare infatti la casacca bianca con striscia orizzontale rossoblù e stemma con cui la squadra di Juric scenderà in campo oggi. Ma sul lato destro del petto compare anche la scritta "Il Genoa Cfc saluta Francesco Totti". Sul retro della maglia, sotto al numero, c'è invece l'altra scritta "25 stagioni con una sola maglia, 785 presenze. 307 goal, campione del mondo nel 2006. Francesco Totti nella storia del calcio".

    "Quel giorno facevi il portiere per la partita del cuore tra magistrati e cantanti per i 20 anni dalle stragi. Il mondo ha apprezzato la classe dei tuoi goal, delle giocate, dei colpi di genio che solo i grandissimi campioni sanno immaginare. Da amante del calcio e dello sport non posso che ringraziarti (tranne per i goal al mio Palermo!) per quanto di bello hai fatto, indossando sempre la stessa maglia, quella della tua amatissima Roma: una cosa rara, che rende la tua carriera ancora più straordinaria ed emoziona tutti i veri tifosi di calcio. Grazie Capitano, grazie Francesco. In bocca al lupo per il futuro!". Lo scrive su facebook il presidente del Senato Pietro Grasso in occasione dell'ultima partita di Francesco Totti. Il presidente di palazzo Madama posta anche una foto che lo ritrae con il capitano giallorosso in occasione di una partita del cuore.

    "Francesco Totti è un esempio per tutti gli sportivi, un giocatore che ha dato tanto alla sua squadra e all'intero mondo del calcio e dello sport": così Federica Pellegrini. La nuotatrice si è anche sbilanciata sull'eventualità che Totti possa andare all'estero la prossima stagione: "È stato una bandiera della Roma - ha detto Federica Pellegrini -, e non penso che deciderà di giocare fuori, all'estero".

    "Francesco Totti è un grande campione di calcio ma anche di umanità e solidarietà. Senza mai farsene vanto. Bravo Francesco!". Lo scrive su twitter la presidente della Camera Laura Boldrini in occasione dell'ultima partita del capitano giallorosso.

    "Nel giorno in cui finisce un ciclo importante della tua vita di uomo e di calciatore mi piace ricordarti con la medaglia d'oro al collo e la Coppa di campione del Mondo in mano, appena 5 mesi dopo l'infortunio più grave della tua carriera". Così il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio saluta Francesco Totti. "Il nostro ricordo -prosegue Tavecchio- è di un azzurro splendente: grazie ancora per il 9 luglio del 2006 e in bocca al lupo, Francesco, per la tua nuova vita".