Francesco Totti, Olimpico sold out, la Roma saluta suo simbolo

Francesco Totti, Olimpico sold out, la Roma saluta suo simbolo

Alla vigilia il Capitano giallorosso :"E chi dorme stanotte". Evento seguito da tutto il mondo

Solutions Manager
  • Alla vigilia il Capitano giallorosso :"E chi dorme stanotte". Evento seguito da tutto il mondo
  • E' il Totti Day. L'Olimpico è pronto a celebrare il suo totem, il mondo a documentarne l'addio alla maglia giallorossa. Sarà una giornata dalle emozioni forti quella che attende oggi Francesco Totti, in campo per l'ultima volta con la n.10 della Roma.

    Bandiere, maglie con il numero 10 e sciarpe giallorosse pendono dalle finestre dei palazzi in molti quartieri di Roma. Tutto in onore di Francesco Totti che oggi, dopo 24 anni e due mesi di ininterrotta militanza in prima squadra, gioca la sua ultima partita con la maglia della Roma. In particolare il tratto di via Aurelia dove passerà il pullman della Roma per andare allo stadio Olimpico appare tappezzata di bandiere e striscioni dedicati al capitano. Poco più avanti, ma sempre in zona, a Piazza Pio XI, in nottata è stato esposto uno striscione contro l'allenatore Luciano Spalletti: "28 maggio... Te sei levato dal ca...! Ciao Lucia'". Lo stesso Spalletti, secondo alcune ipotesi, avrebbe intenzione di far entrare Totti al 10' del secondo tempo durante la sfida contro il Genoa.

    Lui stesso ne è consapevole, tanto che alla vigilia con una delle sue battute ha confessato: "E chi dorme stanotte...". Un assaggio di quello che vivrà lo ha già avuto a Trigoria a fine allenamento, con centinai di tifosi in 'pellegrinaggio' nel centro sportivo pur di strappare una foto o un autografo al loro idolo.

    L'effetto Totti-day porterà lo stadio a riempiersi come non accadeva da oltre dieci anni. Sugli spalti per la gara col Genoa saranno in 67 mila a salutare il Pupone diventato gladiatore.

    Tra loro anche la sindaca Raggi, il presidente della Regione Zingaretti, e quello del Coni Malagò. Non mancherà ovviamente il patron James Pallotta che - pur attendendo ancora una risposta dal n.10 riguardo al futuro - sbarcherà per premiarlo in campo dopo averlo visto giocare. "Sarà un privilegio poter essere all'Olimpico per assistere alla fine del primo volume di una carriera leggendaria. Non ci sarà mai un altro Totti. Sono certo che verrà versata più di una lacrima, sia in campo sia sugli spalti, ma domenica sarà la festa di quella che è un'icona, una leggenda nella storia dello sport. È la fine di un capitolo della sua vita e l'inizio di una nuova era".

    Pallotta: non ci sarà mai un altro Totti

     

    In che veste, se da dirigente o altro, sarà Francesco a chiarirlo la prossima settimana. Intanto anche il Trastevere, sua prima squadra quando aveva 8 anni e ci rimase per due, gli ha rinnovato l'invito a chiudere con un'ultima stagione da calciatore lì dove tutto è cominciato, nell'ambito di un progetto benefico-sportivo che coinvolgerebbe anche la Comunità di Sant'Egidio. Ma prima c'è da godersi la festa che la Roma gli ha preparato, con tanto di 'Match Program' celebrativo che sarà distribuito a tutti gli spettatori all'ingresso dello stadio, nel quale sarà presente tutta la famiglia del capitano romanista (genitori, moglie, figli e fratello).

    I cancelli saranno aperti con largo anticipo (alle 15.30, due ore e mezza prima del fischio d'inizio della partita) al fine di rendere più agevole e rapido l'accesso all'impianto, ma resteranno chiusi al termine dell'incontro per motivi di ordine pubblico. L'appuntamento d'altronde è di quelli irripetibili, per questo a Trigoria sono arrivate richieste di accredito da tutto il mondo. Anche la tribuna stampa, quindi, sarà sold out: 567 i giornalisti presenti, di cui 68 in rappresentanza di testate estere, con la Cina a farla da padrone (ben 11 inviati). Il match col Genoa sarà raccontato in Europa ma seguito anche da Qatar, Giappone, Argentina, Messico, Iran, Stati Uniti e Brasile.

    Spalletti: se non battiamo Genoa altro che festa

    Gol, record e trofei, Totti 25 anni di Roma